Wednesday, September 06, 2006


I TRAMONTI D’ABRUZZO
Ripresi da un fotografo non professionista

di Romano Di Bernardo
Non occorre essere fotografi professionisti per ritrarre i tramonti della nostra TERRA. Il primo “calar del sole” in bianco e nero l’ho ripreso con una macchinetta che ora custodisco gelosamente perché mi ricorda gli anni dell’adolescenza.
Era una “Comet”, senza tante pretese, ma sicuramente valida per chi, privo di esperienza, si avvicinava al mondo della fotografia. Manovrando una levetta sopra l’obiettivo scoprii da solo che avrei potuto determinare il “tempo di posa” e così mi avventurai ad impressionare il primo tramonto dalla finestra della mia casa rivolta verso il Gran Sasso.
Fu un vero disastro. Il mio amico fotografo professionista Mario Angelone, al quale portai a sviluppare il rullino sicuro di aver fatto un capolavoro, mi insegnò i primi elementari presupposti per fare una foto decente e non sprecare inutilmente preziose pellicole solo per riprendere improbabili “composizioni astratte”.
Poi mi fece vedere uno di quei gioielli da lui usato per i matrimoni (siamo agli inizi degli anni ’60) che, paragonato alla mia “Comet”, era come mettere una “Ferrari” di fronte ad una bicicletta.

---------------------------------
Oggi disponiamo della fotografia digitale alla portata di tutti e quindi posso anche permettermi di scattare fotografie sbagliate, tanto non costa niente.
Ed allora ho provato a riprendere alcuni tramonti osservati dal mare e dalla collina di S. Silvestro senza la pretesa di considerami bravo e senza aspettarmi elogi da chi si trovasse a visitare questa pagina del mio Portale www.pescaraonline.net.
Mi pare che non siano uscite tanto male, anche se, ne sono sicuro, l’amico Enzo Maccarone, (collaboratore di questo sito) che si considera più bravo di me, avrà sicuramente da ridire…
Alla base di tutto, comunque, c’è l’amore per la mia PESCARA e per il mio ABRUZZO che sento in modo intenso soprattutto quando mi trovo lontano dall’Italia. Questo, del resto, è il sentimento che alberga nel cuore dei miei amici che vivono all’estero e con i quali sono in continuo contatto proprio attraverso questo mezzo di comunicazione.

(dal sito www.pescaraonline.net)

No comments: