Wednesday, June 28, 2006

UNA PERLA D’ABRUZZO – FRANCAVILLA AL MARE - Centro dell’Area Metropolitana CHIETI . PESCARA




-----------
L’immagine di Francavilla al Mare vista da S. Silvestro
--------------
Se volessimo stabilire il baricentro territoriale dell’aera METROPOLITANA CHIETI – PESCARA, dovremmo indubbiamente situarci su Francavilla a Mare, il punto dove si concentra l’interesse storico - culturale e turistico della costa adriatica abruzzese. Ormai tra questa brillante perla balneare e Pescara c’è una continuità urbana e non si avverte il passaggio da un comune all’altro e da una provincia all’altra, se non leggendo i cartelli stradali canonici.
Francavilla al Mare, pur confinando con il comune di Pescara, appartiene, infatti, alla provincia di Chieti. I servizi pubblici di trasporto urbano sono gestite dall’Azienda G.T.M (Gestione Trasporti Metropolitani) e tutte le linee che vi fanno capo sono integrate con quelle di Pescara.
Francavilla è una città relativamente giovane ma ha una storia abbastanza significativa nel periodo borbonico essendo stata capitale del circondario che comprendeva Pescara, S. Silvestro, Torrevecchia, Ripa Teatina, S. Giovanni Teatino ed altri municipi della zona a Sud Est di Chieti, capitale del Distretto dell’Abruzzo Citeriore.
Poi ci fu il glorioso periodo, fine ‘800, del Pittore Francesco Paolo Michetti che, insieme a Gabriele D’Annunzio e a Francesco Paolo Tosti, fondò il famoso Cenacolo: centro intellettuale e artistico che incise sulla produzione letteraria, pittorica e musicale dei tre personaggi a livello mondiale.
Tra le manifestazioni più significative ricordiamo: il "Carnevale d'Abruzzo", i festeggiamenti in onore del santo patrono della città, che si chiudono con spettacolari fuochi pirotecnici a mare la sera del
18 agosto, e i vari premi e concorsi nazionali quali il "Premio Michetti" per artisti emergenti, gli "Italian Web Awards" premio per i migliori realizzatori di siti internet, ed infine il "Premio Antonio Russo", creato in memoria dello scomparso giornalista italiano dove si premiano i giornalisti distintisi per i servizi in zone di guerra.
Il punto migliore per osservare il panorama della costa dell’AREA METROPOLITANA Chieti-Pescara è il Belvedere di S. Silvestro da dove si scorge verso Nord la riviera fino a Montesilvano e verso Sud quella incentrata su Francavilla al Mare. Per arrivarci basta salire sulla linae urbana n.7 della GTM in partenza dalla Staz. Centrale di Pescara ogni 20 minuti.
------------



La riviera Nord dell’Area Metropolitana Chieti Pescara vista da S. Silvestro


www.pescaraonline.net

1 comment:

www.bclari.it said...

Ciao ERMINIO e ROMANO, ho appena letto il DIARIO DI BORDO delle avventure in mare del grande Erminio. Plaudo alla idea di Erminio di registrare certi irripetibili momenti del vissuto ed a a quella di Romano che ha deciso di pubblicarli sul wseb! Vi saluto caramente !! ALFREDO GALLERATI IK7JGI (un vostro collega)